Milano non è soltanto grandi eventi e vetrina Expo e per fortuna in città c'è qualcuno che ha voglia di raccontare la cultura che la metropoli produce nei suoi mille interstizi e nelle sue tante periferie. Anzi, più di uno, perché dopo Sotto Milano, la guida underground alla città prodotta nell’autunno scorso dallo Spazio Ligera di via Padova, ora è il turno del progetto della casa editrice Agenzia X. Si chiama Re/search Milano, mappa di una città a pezzi e la guida cartacea sarà accompagnata anche da un sito di mappe interattive. Il tutto dovrebbe vedere la luce nel mese di maggio, cioè giusto in tempo per indicarci qualche rifugio dal pensiero unico di Expo.
Una guida underground, una mappa che “vuole contribuire a far crescere e arricchire una Milano diversa da quella che appare nella segnaletica ufficiale” e un progetto che vede partecipi molti ricercatori, artisti, studiosi e professionisti. Ma, come spesso accade, chi ha buone idee non ha il portafoglio pieno e così, Agenzia X ha lanciato una campagna di crowdfunding, cioè un microfinanziamento collettivo e dal basso. Ognuno può contribuire secondo le sue possibilità, basta una connessione internet e una carta di credito.
Ebbene, io vi propongo di sostenere il progetto Re/search Milano. Per saperne di più visitate la pagina dedicata www.agenziax.it/research-milano/ e per partecipare al crowdfunding andate sulla pagina di Eppela www.eppela.com/ita/projects/2640/research-milano e soprattutto contribuite.