Sabato 24 gennaio, alle ore 15.00, si terrà a Cremona la manifestazione nazionale antifascista, lanciata dal Csa Dordoni subito dopo l'aggressione squadrista da parte di una cinquantina di appartenenti all’organizzazione neofascista Casa Pound. Emilio, storico militante del Dordoni, è rimasto vittima di un selvaggio pestaggio e, mentre scrivo, si trova tuttora in condizioni molto gravi e in prognosi riservata.
Negli ultimi giorni da tutta Italia e anche da altri paesi è arrivata la solidarietà a Emilio e al Dordoni e la condanna della violenza fascista. Da molti luoghi, sì, ma non da parte di tutti. Anzi, troppi sono rimasti in silenzio, come se quanto avvenuto a Cremona fosse un problema privato di qualcuno e non un campanello d’allarme –peraltro l’ennesimo- per tutti. Ma, ahinoi, non dobbiamo meravigliarci più di tanto, perché lo spazio di agibilità di cui godono i gruppi nazifascisti è conseguenza diretta della sottovalutazione, dell'opportunismo e della miopia politica. E nemmeno il fatto che i protagonisti dell’aggressione siano alleati ufficiali della Lega di Salvini, cioè di quella forza politica che si propone di governare il paese e che già governa la Lombardia e il Veneto, sembra in grado di rompere questo torpore culturale.
Sabato bisogna andare a manifestare a Cremona. Anzitutto e soprattutto per stringerci attorno a Emilio ed esprimere solidarietà al centro sociale Dordoni. E poi, bisogna andarci per affermare il nostro più totale ripudio di ogni fascismo e razzismo e per ribadire che le sedi nazifasciste vanno chiuse. Infine, bisogna andarci per non essere complici dei troppi silenzi e delle tante ipocrisie.
Il concentramento del corteo sarà alle ore 15.00, davanti al Csa Dordoni, in via Mantova 7/A (ex foto Boario) parcheggio dello stadio, a Cremona. Per tenervi aggiornati sul corteo nazionale seguite l’evento facebook.
Per chi parte da Milano (e non intende muoversi con mezzi propri), è stato deciso un appuntamento collettivo, per andare e tornare insieme, prendendo il treno per Cremona delle ore 14.20. L’appuntamento è alle ore 13.30 nell'atrio principale (ex biglietterie) della Stazione Centrale. Il prezzo del biglietto a/r è di circa 10 euro.
Ci vediamo sabato!
#EmilioResisti